IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

mercoledì 20 maggio 2015

AGGIORNAMENTO NEPAL

Buongiorno a tutti.

A pochi giorni dal rientro in Spagna, SOS Himalaya è di nuovo in partenza.

Maria Climent, responsabile della Fondazione, tornerà in Nepal proprio questa settimana.
Con lei ci sarà un gruppo di costruttori spagnoli esperti nella realizzazione di case antisismiche.
L'obiettivo è quello di realizzare delle abitazioni in bamboo (materiale eccezionalmente flessibile e robusto, usato sin dall'antichità in Paesi ad alta telluricità come Cina e Giappone), in modo tale da offrire immediato riparo alla popolazione, garantendo inoltre protezione in caso di nuove scosse.

Un progetto d'emergenza per una corsa contro il tempo: saranno giorni di lavoro senza sosta, ma in questo modo potremo mettere in sicurezza molte persone prima dell'arrivo dei Monsoni.
Qualora non si intervenisse subito potremo infatti trovarci di fronte ad una nuova emergenza umanitaria, sia per il rischio di aumento delle malattie (legate alla carenza di igiene, acqua non potabile, ecc) sia per le possibili frane conseguenti alle forti piogge.

Ogni casa costerà circa 200 Euro.
Tempo permettendo, auspichiamo di riuscire a costruire 300 case.

Questo progetto sarà possibile grazie al vostro contributo.

Leila