IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

giovedì 11 maggio 2017

ANNAPURNA 2017

CIMA !

Alle 9 circa di questa mattina, ora locale, Nives Meroi e Romano Benet hanno toccato la cima dell'Annapurna (8091 m).

In questo momento si trovano al C4 (una sorta di "bivacco" collocato a quota 7200 m), in attesa di poter rientrare al CB. Come sempre, l'unico momento in cui noi di casa possiamo dire la "salita" si è conclusa.

Tanti i primati che ci hanno regalato...
Prima coppia, prima cordata al mondo ad aver scalato, sempre insieme tutti e 14 gli 8000 metri!
Ma soprattutto, sempre, sempre, sempre con le loro sole forze:
senza ossigeno supplementare, senza campi fissi, senza portatori d'alta quota 

Un percorso lungo il loro, cominciato tanti anni fa, che tra mille ostacoli e sacrifici li ha portati a toccare le vette più alte della Terra.
Un uomo, una donna e noialtri quaggiù che da sempre li sosteniamo, all'insegna dei valori più autentici della vita e della montagna.

14 Ottomila metri + 1... un altro primato: Romano Benet è l'unico alpinista al mondo che, dopo il calvario di una malattia gravissima e DUE TRAPIANTI di midollo osseo - resi possibili grazie al coraggioso dono di un misterioso gemello genetico - è riuscito a completare il suo sogno d'amore con la montagna. 

E poi Nives, sorella del mio cuore...quanta strada abbiamo fatto insieme. Tu per me sei l'unica donna al mondo ad aver scalato quelle montagne. L'UNICA, perchè bandiera di quei valori che nè il denaro, nè la fama e l'ambizione più cieca potranno mai oscurare. Integra, corretta, umile. Perché è questo che ci ha insegnato la vita e questo continueremo a fare.

NIVES - ROMANO...vi aspettiamo presto a casa. Leila