IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

domenica 24 aprile 2011

ESTREMAMENTE PARCO 2011

In tanti anni che frequento il mondo dei trekking ho sempre sentito nominare mete fra le più esotiche e ardite: Nepal, Patagonia, Pakistan (tanto per citarne alcune). Poi ci sono le versioni spirituali, i pellegrinaggi in India, il Camino di Santiago de Compostela o la Via Francigena.
Ognuno pronto ad intraprende il proprio cammino alla ricerca di qualcosa, che sia il gusto della competizione, il pulsare della Natura, il riflesso dei pensieri che si sciolgono attraverso i passi.

Avventura, spiritualità, sport: qualsiasi sia la vostra bandiera potrete trovare lo stimolo della scoperta anche qui, in un piccolo gioiello incastonato nelle nostre belle Alpi.

Ci troviamo in Friuli, nel Parco naturale delle Prealpi Giulie, dove fra il 4 e il 5 giugno si terrà la seconda edizione di Estremamente Parco, un trekking non competitivo (da condursi in semiautonomia), che intende contribuire alla conoscenza dell'area protetta all'interno della quale si sviluppa il percorso. L'itinerario andrà a toccare i Comuni di Resia, Chiusaforte, Lusevera, Venzone, Moggio Udinese e Resiutta, lungo i sentieri e i variegati ambienti che caratterizzano queste zone, dai panorami puri e selvaggi.

Il primo esperimento nel 2010 è stato un successo e, a consolidare l'intenzione di permetterne la fruizione a una quantità sempre maggiore di partecipanti, da quest'anno sono previsti due percorsi, differenziati per lunghezza e dislivello: il percorso lungo avrà uno sviluppo complessivo di 110 km e un dislivello totale in salita di circa 8000 metri; il percorso corto invece avrà una lunghezza di 45 km e un dislivello totale in salita di circa 3500 metri.

Se l'idea vi stuzzica visitate il sito del Parco: www.parcoprealpigiulie.it

Buon viaggio!
Leila