IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

venerdì 30 ottobre 2009


Per chi fosse interessato vi segnalo due interessanti appuntamenti:
  • A Pescara, c/o l'Auditorium Vittoria Colonna, "Corso teorico-pratico di primo soccorso in montagna" . Il corso consiste in quattro moduli, uno ogni sabato a partire dal 7 al 28 novembre, nei quali figure professionali altamente specializzate si occuperanno di fornire nozioni teorico-pratiche utili ad escursionisti, alpinisti, sci-alpinisti, free-climber e speleologi.

Per info ed iscrizioni: sede del CAI di Pescara (martedì e giovedì, 19:45-20:45)

Tel 085 54621 fax 085 4455481
E-mail : Comitatoscientifico@caipescara.it

  • A Bergamo, c/o il Palamonti - Via Pizzo della Presolana nr.15, venerdì 6 novembre 2009 alle h.21:00 si terrà una serata dal titolo "Prevenzione rischi da valanghe".

Nel corso della serata verrà inoltre presentato il 2° volume del manuale di MEDICINA DI MONTAGNA, realizzato dalla Commissione Centrale Medica del C.A.I. e di recente pubblicazione.