IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

giovedì 3 dicembre 2009

UN CONCERTO PER LA VITA

Permettetemi di segnalarvi un appuntamento al quale tengo in modo particolare.

Il 10 dicembre alle ore 20.45 si terrà, c/o l'Auditorium Zanon di Udine, un grande concerto in favore della SMILEAGAIN FVG.
Il titolo della serata è "The Powerful Gospel Chorale", manifestazione alla quale parteciperanno cori provenienti da diverse zone del Triveneto, da Udine a Treviso ed il cui ricavato verrà devoluto in favore dell'associazione.

Ci sarà anche Nives, in veste di testimonial della Onlus.

Sono trascorsi ormai due anni dal giorno in cui, grazie al Dott. Giuseppe Losasso (Presidente SmileAgain FVG), entrammo in contatto con l'odiosa realtà delle donne acidificate. Ne avevo sentito parlare poco, marginalmente, perlopiù in qualche raro servizio televisivo. Ma sin dalle prime battute sia io che mia sorella ci siamo rese conto dell'orrenda - e quantomai radicata - entità di questo fenomeno.
Ed è stato proprio grazie alla profonda sensibilità del Dott. Losasso, al suo entusiasmo, all'inesauribile impegno che dedica al mantenimento di questo progetto, che siamo riuscite a toccare con mano lo stato delle cose, facendo un passo, seppur minuscolo, verso una più profonda comunione con loro.

Dopo tante spedizioni in Asia, lungo sentieri, montagne, culture e paesaggi così ricchi di rispetto, ad un certo punto "nasce spontaneo il desiderio di ricambiare tanta bellezza. E allora - spiega Nives - l'unico modo è quello di offrire il proprio aiuto, per restituire con gratitudine almeno un po' di quel calore così puro e incondizionato".

Ci si innamora a prima vista della Smileagain: per il progetto, per le persone, per le donne, le ragazze e le bambine che, grazie al vostro aiuto, potranno un giorno ri-avere indietro una vita, sottratta loro dall'ignoranza e la crudeltà di un mondo cieco e sordo alla loro muta bellezza.

Vi aspettiamo numerosi, il vostro sostegno potrà fare la differenza.