IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

mercoledì 5 marzo 2014

BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL WORLD TOUR


Alberta (Canada)
Banff è una cittadina di appena 6700 anime, sospese a 1463 m nella splendida cornice del Banff National Park, sezione del Canadian Rocky Mountain Parks World Heritage (Patrocinati dall'UNESCO).

E' qui che da oltre 20 anni si svolge il Banff Mountain Film Festival (BMFF), uno dei più importanti festival al mondo di cinema d'avventura, alpinismo, outdoor e action sport.

Un autentico inno alla natura, che vede tutta la città attivamente coinvolta nell'accoglienza di ospiti, relatori e spettatori provenienti da ogni angolo del mondo.

Dei più di 300 film in concorso e non, giudicati da una commissione internazionale di altissimo livello, 100 sono presentati al pubblico del Banff. Produzioni firmate dai più importanti registi e case di produzione del settore...giornate ricchissime, al termine delle quali prende avvio il World Tour. 

Dedicato a un pubblico dinamico di appassionati di sport outdoor, il BMFF World Tour Italy ripropone agli spettatori le stesse atmosfere del festival canadese. Una grande festa vissuta nello spirito dell'avventura, una serata ricca di emozioni in cui i riflettori saranno puntati su spettacolari immagini di imprese alpinistiche e sportive all'interno di scenari decisamente fuori dall'ordinario, tra grandi spazi selvaggi, natura incontaminata, montagne, fiumi, mari e deserti.

Con circa due ore di proiezioni, il BMFF World Tour Italy è un'accurata selezione dei migliori filmati presentati al festival di Banff: alpinismo, arrampicata, natura e action sport; compresi i corti dell'adrenalinico programma Radical Reels, che raggruppa i film più intensi e veloci proposti al Banff in un concentrato di emozionanti e coinvolgenti video mozzafiato da vedere in un'ottica di puro divertimento.

La seconda edizione del BMFF World Tour Italy ha preso il via da Milano il 19 febbraio, città che già l'anno scorso lo tenne a "battesimo" per l'esordio nel nostro Paese e che vide registrare da subito il tutto esaurito. 

Il Tour prevede un totale di 12 tappe lungo tutto il territorio nazionale e si concluderà a Roma il 7 aprile.

Chi volesse seguire il festival da vicino può farlo direttamente all'indirizzo web (www.banff.it), ma anche tramite la piattaforma Facebook, Twitter e Instagram.

Di assoluto rilievo il Gognablog, curato da Alessandro Gogna - grande alpinista e storico dell'alpinismo, dedicato al mondo della montagna ed accessibile direttamente dal sito del Festival.

Io di sicuro non mi perderò quella del 24 marzo a Trieste, ci verrete anche voi?

Buona visione!
Leila