IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

giovedì 19 maggio 2016

PARKFEST 2016

Cari Amici,

se ancora non avete deciso come trascorrere il fine settimana, è un piacere potervi indicare un interessante evento all'insegna della natura.
Domenica 22 maggio nella splendida cornice di Venzone si terrà la quattordicesima edizione del PARKFEST 2016 - Incontro tra i Parchi dell’Arco Alpino Orientale.

Si tratta di un importante momento di conoscenza delle aree protette della nostra Regione, ma anche una parentesi di festa e condivisione per tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia della biodiversità.

Ci saranno gli amici del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie, dai quali potrete farvi regalare qualche suggerimento per le vostre nuove avventure sul territorio; ma anche degustare i prodotti tipici della gastronomia locale e, perchè no, magari fare anche quattro passi in compagnia di un simpatico amico a quattro zampe!
Buon divertimento,
Leila


***
Domani, 20 maggio e sabato 21 a Gemona del Friuli si terranno invece due interessanti appuntamenti in ricordo del terremoto che nel 1976 sconvolse la Regione.

Un momento a me estremamente caro dato che sono nata proprio in quei giorni e che, solamente per un paio di singolari coincidenze, ho avuto la fortuna di scampare sia alla scossa di maggio che a quella di settembre.
Altri purtroppo sono stati meno fortunati ma tutti,  grandi e piccini di allora, ricordano ancora vividamente quei momenti... la voce della terra, la paura, i giorni di fatica, solidarietà e ricostruzione che poi sono venuti.

Gemona ricorda tutto questo inaugurando il LAB TERREMOTO, un prezioso contributo alla conoscenza (e alla memoria) di questa tanto importante quanto terrifica espressione della Natura.

Quella che il popolo friulano da sempre  identifica con l'Orcolat, la creatura mostruosa che ad ogni movimento fa sussultare la terra e la cui voce viene riportata in questo breve ma significativo documentario, che ho trovato in rete e che condivido con voi.

338 7187227 - info@ecomuseodelleacque.it