IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

mercoledì 15 marzo 2017

CONFERENZE SU SPECIE VEGETALI ALLOCTONE INVASIVE IN FVG

Cari Amici,

di seguito riporto l'annuncio di una serie di conferenze promosse dall' ERSA FVG , Agenzia che vi invito a seguire per le interessanti attività che sta portando avanti per il nostro territorio (e non solo).


Specie vegetali alloctone invasive in Friuli Venezia Giulia

Saranno presentate alcune delle specie più diffuse e saranno fornite pratiche informazioni per corretti interventi di prevenzione, eradicazione e contenimento delle stesse. Lo scopo degli incontri, inoltre, è comprendere il problema, ancora poco conosciuto e sottovalutato, delle specie vegetali esotiche invasive. Un fenomeno che interessa anche il Friuli Venezia Giulia e comporta un'importante perdita di biodiversità e di aspetti dell'ecosistema, con pesanti danni economici e sanitari.

I tecnici regionali, con il supporto di presentazioni multimediali, spiegheranno anche quali sono, al contrario, le specie vegetali protette di cui è assolutamente vietata la raccolta, tranne in specifici casi con finalità scientifiche e didattiche, o quali invece, nel rispetto di tradizioni usi e costumi locali, possono essere raccolte fino a un quantitativo massimo giornaliero per persona e quali sono effettivamente commercializzabili.

Ampio spazio sarà dedicato anche alle specie faunistiche protette, per le quali è vietata l'uccisione, la cattura, la detenzione ma anche la distruzione e il danneggiamento dei siti di riproduzione. 

Tutti gli incontri, organizzati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dai Comuni di Trieste, Udine, Pordenone e Tolmezzo, si svolgeranno dalle 17:00 alle 19:00 con il seguente calendario:
- 9 marzo al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste;
- 15 marzo in Sala Pasolini della Regione a Udine;
- 23 marzo al Museo Civico di Storia Naturale di Pordenone;
- 28 marzo in Sala Arturo Cussigh del Comune di Tolmezzo.

Durante gli incontri saranno distribuiti manifesti e le due pubblicazioni realizzate su questi temi e già disponibili in formato digitale dai siti web di Regione ed ERSA.

(fonte: www.ersa.fvg.it)