IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

venerdì 31 marzo 2017

LE VOCI DELLA MONTAGNA - RETTILI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Cari Amici,
eccoci per un nuovo appuntamento con "Le voci della Montagna".

Gradito ospite di questa puntata sarà Tiziano Fiorenza, guida naturalistica ed uno dei maggiori esperti di erpetofauna del Fiuli Venezia Giulia.
Un viaggio straordinario alla scoperta del mondo dei rettili, specie animali alle quali sono particolarmente legata e che spero di aiutarvi a conoscere per la delicata bellezza che celano sotto i secolari pregiudizi che l'Uomo ha spesso ingiustamente attribuito loro.


Appuntamento come sempre oggi, venerdì 31 marzo 2017 su Radio Rai FVG alle 11.17.

... e dato che le protagoniste di oggi sono le vipere ... vi segnalo questa pubblicazione, curata proprio dall'amico (e Maestro!) Tiziano Fiorenza:
"RETTILI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA"
Edito da Co.El. (2016)


Il manuale vi condurrà nel fantastico mondo dei rettili presenti sul territorio regionale, alla scoperta di lucertole, tartarughe, ma anche delle preziose specie di serpenti con le quali da sempre condividiamo l'habitat. Creature pacifiche e meravigliose, da conoscere e (al di là della repulsione che molti provano rispetto ad esse) quantomeno imparare a rispettare.
La paura lo sappiamo genera spesso deformazioni nella percezione; proprio per questo la conoscenza deve puntare allo smaltimento di inutili e dannosi pregiudizi, con l'obbiettivo di raggiungere una maggiore consapevolezza di noi e dell'importante ruolo che abbiamo nella salvaguardia del Pianeta.

Condividiamo lo stesso habitat, dove nessuno può considerarsi padrone. Impariamo dunque a rispettare tutte le forme di vita.

Buona lettura e buone gite!