IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

giovedì 27 aprile 2017

LE VOCI DELLA MONTAGNA - ZECCHE E PROCESSIONARIA

Cari Amici,

"Voci della Montagna" torna domani, 28 aprile, con un argomento di scottante attualità. Parleremo infatti di zecche e processionaria, piccoli parassiti che in breve tempo, da quasi "inosservati" componenti dell'ecosistema, sono diventati sempre più diffusi e resistenti.

Accompagnati dalla voce della Dott.ssa Stefania Buzzi, medico veterinario, impareremo a conoscere il mondo di questi piccoli artropodi: come sono fatti, quali patologie possono veicolare e soprattutto come comportarci nel caso gli animali domestici ne vengano in contatto.

Appuntamento dunque come sempre su RAI Radio 1 - FVG, alle ore 11.17.

Buon ascolto!

***

STEFANIA BUZZI
 
Avete presente quei bambini che da subito sanno benissimo cosa vogliono fare da grandi?

Quelli che scelgono una strada e dedicano ogni giorno della loro vita per diventare dei bravi professionisti?

Quelli che, se per sbaglio ti dimentichi il significato della parola "passione", basta chi li ascolti cinque minuti e non solo ti torna la voglia di sognare, ma magari cominci anche a coltivare l'insano desiderio di iscriverti a una facoltà dove la base è conoscere a menadito tutti gli ossicini di Fufi, ma anche del pappagallo della Sciura Maria o dell'esotico di moda in quel momento?

Ecco, questa è Stefania. Una ragazza che sin da bambina aveva scelto di fare la veterinaria.
Un percorso lungo il suo, che l'ha portata a studiare sodo e mettersi alla prova in ambienti dove al primo errore sei fuori. Italia, Spagna, Regno Unito...sono solo alcune delle tappe che l'hanno portata a lavorare nei più importanti ospedali e centri di recupero del mondo.

Poi il richiamo di casa, delle montagne e da lì la decisione di tornare a Santa Caterina dove da quattro anni ha aperto un ambulatorio tutto suo. Una piccola ma efficentissima clinica dove portare avanti la sua passione ... e dove io l'ho incontrata.
 

Ho infatti avuto modo di conoscere la Dott.ssa Stefania Buzzi proprio in qualità di veterinaria e raramente ho visto un professionista (pet e, ahimè, di humana...) esercitare con tanta passione e preparazione, sia sui casi - per così dire - più "ordinari" sia su quelli più insoliti. Le sue qualità? Concretezza, ma anche un altissimo livello di competenza, esperienza e grande sensibilità, non solo rispetto all'animale ma anche nei confronti del padrone che, giustamente, necessita di essere adeguatamente informato.

Se volete conoscerla e magari fare un salto nel suo ambulatorio, questi sono i suoi riferimenti:
 
Via Fella, 4 - Santa Caterina (UD)
33010 Marborghetto, Friuli-Venezia Giulia, Italy
tel: 0428-60398