IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

mercoledì 17 maggio 2017

APPUNTAMENTI PER IL FINE SETTIMANA

Cari Amici,

non avete ancora deciso cosa fare questo fine settimana?
Vi lancio due proposte...


Venerdì sera mi trovate a Pontebba, in occasione del terzo appuntamento di AL CINEMA CON LEGGIMONTAGNA, una breve ma intensa rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con lo storico Film Festival di Trento.


Il film che vi proponiamo è "K2 and the invisible footmen", capolavoro della regista brasiliana Iara Lee, che racconta la vita e le emozioni dei portatori pakistani.


"Nonostante siano pagati molto meno dei capi spedizione internazionali, è sempre grazie ai portatori di alta quota che è possibile raggiungere la cima del K2. Siano portatori pakistani o sherpa nepalesi, tocca sempre a loro portare a termine tutte le operazioni più faticose e rischiose. Seguendo le loro tracce, Iara Lee ha provato a raccontare la loro vita silenziosa, conducendoci alla scoperta di scenari incredibili nei quali i portatori affrontano quotidianamente rischi incalcolabili" (cit. Film Festival di Trento).



19 maggio 2017 - ore 21:00
Pontebba, Cinema Teatro Italia
K2 AND THE INVISIBLE FOOTMEN
Iara Lee — Pakistan, Stati Uniti, Brasile / 2015 / 54' Sottotitoli in italiano 






Domenica 21 maggio 2017 - dalle ore 10:00 alle ore 12:00 sarò a Osoppo, in occasione della FESTA DELLE ORCHIDEE, fantastico appuntamento per conoscere la storia, la natura e la ricca tradizione gastronomica di uno degli angoli più belli della nostra Regione.

Insieme andremo ad ammirare le splendide fioriture delle orchidee spontanee, che in questa stagione impreziosiscono i prati limitrofi alla cittadina.

Per prenotazioni: tel. 389 4983088