IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

mercoledì 7 ottobre 2009

NIVES A SCANDICCI

Vi aspettiamo il 9 ottobre alle ore 21:15 a Scandicci, c/o la Sala del Consiglio Comunale - Piazzale della Resistenza nr.18 per assistere alla multivisione "Nient'altro che del bianco cui badare", la storia di Nives e il Dhaulagiri, la Montagna Banca.
La serata si terrà nel contesto della manifestazione Scandiccifiera 2009. Introdurrà la serata Stefano Melani, con la presentazione della proiezione "8 luglio, dall'alba al tramonto", il racconto della sua salita al Breithorn (4165 m di altitudine), una bella avventura di coraggio e passione, tutta da ascoltare.

In questa occasione, come nel corso dei prossimi appuntamenti previsti per il 2009, a fine serata saranno in vendita i libri realizzati per sostenere la Smileagain e i nuovi calendari della Mandi-Namastè, la piccola Onlus che Nives e Romano sostengono già da anni per la realizzazione ed il mantenimento di due piccole scuole in un villaggio nei pressi di Kathmandu.
Grazie alle vostre donazioni sarà possibile aiutare i nostri amici nepalesi ad avere un futuro migliore. Gli aiuti che molti di voi ci hanno fornito in questi anni ci hanno infatti permesso di fare molto, ma ancora molto è in progetto, come il dispensario medico dedicato al nostro amico Fabio Agostinis, prematuramente scomparso, che ha sempre sostenuto con passione questo progetto.


Vi aspettiamo numerosi!

Per ulteriori info:
http://www.comune.scandicci.fi.it/
http://www.caifirenze.it/