IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

mercoledì 11 dicembre 2013

Giornata Internazionale della Montagna


Le montagne coprono un quarto della superficie terrestre, ospitano il 12% della popolazione mondiale e riforniscono d'acqua dolce l'intero pianeta.

Nonostante la loro rilevanza esse sono fra gli habitat più minacciati della Terra.

Deforestazione, sfruttamento indiscriminato del suolo, dismissione della gestione tradizionale del territorio, turismo mal gestito sono solo alcuni dei nodi da sciogliere se vogliamo smorzare le rispercussioni negative che questo genere di condotta ha diffuso sin'ora a livello globale.

Cosa si sta facendo?
In estrema sintesi...

Il cammino verso la sensibilizzazione della loro salvaguardia è stato lungo e purtroppo ad oggi ancora spesso sottostimato.

I primi cenni di attenzione nei confronti di questi ecosistemi si sono avuti in corrispondenza della Prima Conferenza della Terra a Rio de Janeiro quando, con l'adozione del Capitolo 13 dell'Agenda 21 (“Managing Fragile Ecosystems: Sustainable Mountain Development”), è stato riconosciuto lo sviluppo ecologico, economico e sociale delle montagne.

In seguito, la crescente attenzione per l'importanza di questi ambienti ha indotto l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a dichiarare il 2002 Anno Internazionale della Montagna istituendo, a partire dall'anno successivo, la data dell'11 dicembre come Giornata Internazionale della Montagna (“International Mountain Day”).

La FAO è l'organo delegato a coordinarne e monitorarne la conformità, in un'ottica di sensibilizzazione, tanto della consapevolezza quanto della tutela, che coinvolga sia le politiche economiche mondiali sia il rispetto e la partecipazione attiva del singolo cittadino.



Nel contempo ben 78 Paesi hanno dato vita a rispettivi comitati nazionali per lo sviluppo sostenibile nelle regioni di montagna, coordinati a livello internazionale nella creazione del “Mountain Partnership” (WSSD - Johannesburg, 2002).
La creazione di una rete globale di alleanze forti ha ulteriormente amplificato il messaggio circa l'urgenza, per la salvaguardia puntuale dell'ambiente, che le comunità montane diventino subito protagoniste della politica che le riguarda. E' questo il primo passo verso un'azione mirata di adattamento ai cambiamenti climatici, in un'ottica inoltre di sviluppo sostenibile globale.

“In un mondo malato in cui viviamo in questo momento, le montagne rappresentano almeno un doppio antidoto. In primo luogo perchè in loro si nasconde la maggiorparte delle foreste, in particolare nelle zone temperate e fredde del pianeta e in secondo luogo perchè sono le ultime aree in cui gli esseri umani possono soddisfare le ultime manifestazioni di bellezza in libertà. Sono quindi farmacie per il cuore, per l'anima umana e, non da meno importanza, per l'ambiente, perchè le montagne emanano la trasparenza dell'aria, la limpidezza delle acque e la molteplicità della vita. Sono la zattera di un naufrago per questo mondo”.
(Messaggio di Joaquin Araùjo tenutosi a Dénia – Spagna, durante la celebrazione della Giornata Internazione della Montagna 2012)


Le montagne sono importanti per la vita.
Impariamo a rispettarle