IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

giovedì 12 dicembre 2013

Per gli amanti della Natura - appuntamenti

Nell’ ambito delle iniziative collegate alla mostra BIODIVERSITAS, allestita presso la Chiesa di San Francesco a Udine dal 1 dicembre 2013 al 27 aprile 2014, segnaliamo la conferenza dedicata ai prati
stabili, che il Museo Friulano di Storia Naturale organizza in collaborazione con il WWF del Friuli Venezia Giulia e l’associazione Micologia e Botanica Udinese.

L'incontro, organizzato per giovedì 12 dicembre 2013 alle ore 18.00, è dedicato agli aspetti botanici e micologici di questi habitat d’interesse comunitario.

Interverranno il dott. Valentino Casolo, dell’Università di Udine (con un intervento dal titolo “Prati e pascoli in Friuli Venezia Giulia: uomo e diversità vegetale” incentrato su definizioni, storia biogeografica, ecologia, vegetazione, dinamiche, alterazione e perdita di biodiversità) e Sergio Costantini, micologo (parlerà sul
tema "I funghi dei prati" ed in particolare di ecologia, simbiosi, parassitismo, saprofitismo, notizie di costume, usi popolari in alimentazione e curiosità in generale).

Sede dell'iniziativa Sala Aiace, in Piazza Libertà a Udine.
L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.

Link alla locandina della mostra:
http://regionali.wwf.it/UserFiles/File/AltriSitiWWF/Friuli%20Venezia%20Giulia/biodiversita/mostra%20prati%20locandina_def.pdf

-.-

Si segnala inoltre la mostra fotografica “I colori ed i suoni dei prati stabili”, che l’AFNI (associazione fotografi naturalisti italiani) e il WWF del Friuli Venezia Giulia organizzano in collaborazione con il Museo Friulano di Storia Naturale.

Inaugurazione: Sabato 14 dicembre, alle ore 11.

Esposizione aperta dal 14 dicembre 2013 al 4 gennaio 2014
h. 14:00-17:00, nei giorni:
14, 15, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 27, 28,
29 e 31 dicembre 2013 e 2, 3 e 4 gennaio 2014

Ingresso libero
Udine, Casa della Confraternita presso il Castello