IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

sabato 18 luglio 2015

SALVIAMO IL LAGO SUPERIORE DI FUSINE

Cari Amici,
porto alla vostra attenzione una petizione urgente.
Se ne condividete l'importanza, vi prego di firmare e diffondere.
Grazie

***

Alla Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia: Salviamo il Lago Superiore di Fusine

Il Lago Superiore di Fusine, in Friuli, sta morendo!
I 2 laghi di Fusine, superiore ed inferiore, sono 2 perle nelle Alpi Giulie.
Nelle loro acque limpidissime si specchia lo splendido anfiteatro montuoso del Monte Mangart.

La loro bellezza li rende famosi non solo in Friuli Venezia Giulia, ma in tutta Italia e nelle nazioni vicine Austria e Slovenia.

Il Lago Superiore purtroppo sta subendo negli ultimi decenni un progressivo interramento causato dallo straordinario accumulo di ghiaia e fango; ciò ha provocato l’innalzamento del fondo del lago e una progressiva riduzione della sua superficie, sostituita in gran parte dell’anno (soprattutto se piove poco) da prato e fango. 

Durante l’inverno di fatto di acqua ne rimane ancora meno perché, a causa della ridotta profondità residua, essa viene sostituita da ghiaccio, tanto da aver provocato in passato autentiche stragi del pregiato Salmerino, il pesce che dall'era glaciale lo abitava in grandissima quantità (presente solo in pochi altri laghi alpini). 

Questo fenomeno di trasformazione di un lago prima in palude e poi in prateria, benchè in parte naturale per i laghi alpini, nel caso del lago superiore di Fusine è stato notevolmente accelerato dall’uomo con opere di regolamentazione delle acque torrentizie che adesso trasportano il materiale ghiaioso e i limo molto più velocemente e in quantità maggiore.

Chiediamo che la Regione Friuli Venezia Giulia al più presto valuti scientificamente il problema e metta in atto le azioni per il ripristino e la salvaguardia del Lago Superiore di Fusine.

https://secure.avaaz.org/it/petition/Alla_Presidente_della_Regione_Friuli_Venezia_Giulia_Salviamo_il_Lago_Superiore_di_Fusine/?tEHOwib