IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

martedì 7 luglio 2015

DIARIO DI SOS HIMALAYA

23 giugno 2015 - Nepal


Dopo un periodo di duro lavoro è gratificante ammirarne i primi frutti.

Abbiamo caricato diversi camion diretti a Ghyang Suka Thoker, VDC Ward 1, Distretto di DOLAKHA, in modo da offrire riparo alle innumerevoli persone che sono rimaste senza casa.

Ecco una serie di foto, che valgono più di mille parole.

Vorrei farvi sapere che GRAZIE A VOI TUTTI questo - e moltissimo altro, che presto vedremo realizzato - è stato reso possibile.

Molte persone adesso hanno una casa in cui ripararsi dall'imminente monsone.
Noi siamo sereni, con la consapevolezza di aver lavorato duramente per più di due mesi.
Siamo sereni perchè possiamo dire di aiutare a risollevare più di 11 scuole e a dar riparo e un tetto in due zone distinte del Nepal, Gorka e Dolakha, di aver aiutato a costruire quasi 200 case.

Adesso siamo di rientro per recuperare le forze e pensare al prossimo obiettivo. Al quale stiamo già dando forma....

Tuttavia abbiamo bisogno di molto aiuto.


Centinaia e centinaia di JASTAPATAS (tetti di zinco) vengono distribuiti a tutti i bisognosi, venuti a piedi dai rispettivi villaggi fino alla strada più vicina alla quale sono i camion sono potuti arrivare
Di quasi 4 mm, la miglior qualità che Mingma è riuscito ad ottenere
I camion stanno arrivando e la gente si organizza per scaricare il materiale

Se si arrotolano sono più facili da trasportare sulla schiena
Un anziano in attesa di arrotolare la sua jastapata e caricarsela sulla schiena. La porterà per ore sino al suo villaggio

Così sono le loro case: totalmente inservibili. Adesso, con il tetto di zinco, le persone non si bagneranno durante il monsone

Ci hanno ringraziato di cuore e hanno cominciato a camminare, ognuno in una direzione diversa; li abbiamo visti caricare i loro tetti sulle spalle e sulla testa. Ad attenderli lunghe ore di marcia verso il villaggio.

Hanno perso la loro casa, anni di esistenza. Hanno perso parte della loro storia...



La verità è che tutta la gente era molto felice di quanto stavamo facendo.
Per loro questo rappresenta molto, è la loro vida, il loro riparo

Mingma Sherpa, il referente di SOS Himalaya - Fundación Iñaki Ochoa de Olza in Nepal.
E' il nostro braccio, occhio e mente laggiù.
Non abbiamo parole per ringraziarlo di tutto ciò che fa. Grazie Mingma, un'altra volta ancora